Festival Fiaticorti: oltre 3000 cortometraggi da tutto il mondo con un’attenzione particolare al Veneto.
In giuria l’attrice Lucia Mascino, il ricercatore Alessandro Ciquegrani e il filosofo Umberto Curi.

Venezia, 7 settembre 2017 – Presentato oggi al Lido di Venezia il Festival internazionale di cortometraggio Fiaticorti che festeggia un compleanno importante raggiungendo la diciottesima edizione. La presentazione è nell’ambito delle iniziative ospitate presso lo spazio della Regione del Veneto alla 74. Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il festival è organizzato e supportato dal Comune di Istrana (TV) in collaborazione con la Pro Loco comunale, il Progetto Giovani di Istrana e l’Aeronautica militare 51°stormo, è patrocinato dalla Regione Veneto e Provincia di Treviso e con la partecipazione di Ca' Foscari Challenge School.
Il Sindaco di Istrana (TV), Enzo Fiorin, sottolinea come la diciottesima edizione abbia avuto un aumento esponenziale di adesioni con una copertura internazionale molto vasta. “Sono arrivati 3556 cortometraggi candidati con una forte partecipazione, oltre che di registi italiani, anche di statunitensi, indiani e iraniani, per un totale di 120 Paesi” spiega il Sindaco.
“Il nostro lavoro si concentra anche sul territorio” afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Istrana, Mariagrazia Gasparini, “collaboriamo con il Festival del Viaggiatore di Asolo, con il Premio Vincenzoni di Treviso. Nelle diverse edizioni di Fiaticorti si è voluto inoltre dar voce all’aspetto sociale ed educativo permettendo al pubblico una partecipazione non solo da spettatore, ma come persona attiva attraverso visioni guidate dei cortometraggi, l’attivazione di collaborazioni con l’ULSS - centro di salute mentale di Treviso su un percorso terapeutico a sostegno della riabilitazione dei pazienti”. Un’altra preziosa collaborazione è stata avviata con ADMOR-ADoCeS, associazione donatori di midollo osseo di Treviso, per la promozione della donazione del cordone ombelicale. Si sono realizzati video e interviste al personale medico e ospedaliero veicolati al pubblico di mamme italiane e straniere.
Bartolo Ayroldi Sagarriga, Direttore Artistico del Festival annuncia un nome importante in giuria: l’attrice Lucia Mascino che andrà a premiare insieme a Alessandro Cinquegrani e Umberto Curi i vincitori del Premio Fiaticorti per il miglior cortometraggio, del Premio Miglior Interprete Fiaticorti e del Premio FiatiVeneti per il migliore corto della sezione speciale dedicata ai cortometraggi girati da autori residenti in Veneto o da cortometraggi rilevanti per espressione tematica o di ambientazione inerente il Veneto.
Una delle novità di quest’anno è la collaborazione al progetto Fotogrammi veneti - i giovani raccontano promosso dai Comuni di Quinto, Istrana, Paese e Morgano in provincia di Treviso e finanziato dalla Regione del Veneto per la realizzazione di una serie di cortometraggi con focus sul Veneto. In particolare con “Ciak si gira” si sono organizzati corsi rivolti ai giovani del territorio, sviluppati in tre fasi: sviluppo di un soggetto e una sceneggiatura, riprese video con attrezzature professionali, sessione finale di montaggio ed effetti speciali con la supervisione del Direttore di Fiaticorti, Bartolo Ayroldi. I cortometraggi realizzati saranno presentati durante la rassegna di ottobre.
Il Festival Fiaticorti si terrà tra il 6 e il 27 ottobre 2017 nella città di Istrana in provincia di Treviso L’ingresso a tutte le serate del festival sarà gratuito.
www.fiaticorti.it

FIATICORTI - 18^ EDIZIONE DAL 6 AL 27 OTTOBRE 2017 A ISTRANA, TREVISO
Rassegna Fiaticorti 18^ edizione
Venerdì 6, 13 e 20 ottobre ore 21: serate di proiezione dei cortometraggi e talk con gli autori Luogo: Cà Celsi - Piazzale Roma - Istrana (TV)
Serata Fiativeneti
Sabato 21 ottobre ore 21: approfondimento sui corti degli autori veneti - in collaborazione con la Pro Loco del Comune di Istrana
Luogo: Cà Celsi - Piazzale Roma - Istrana (TV)

Serata finale
Venerdì 27 ottobre ore 20.30: cerimonia di premiazione dei migliori cortometraggi e chiusura della rassegna. La serata proseguirà con un cocktail.
Luogo: Cinema teatro dell'Aeroporto Militare di Istrana (TV)

LA STORIA
Fiaticorti vede la luce nel 2000 per volontà di un gruppo di ragazzi appartenenti al Progetto Giovani del Comune di Istrana (Treviso). L'anno di nascita della manifestazione non è casuale: nei primi anni del secondo millennio inizia la diffusione della telecamera digitale, innovativa perché permette di creare e montare video in casa, ma si va anche verso l'inesorabile declino delle cassette VHS, come testimoniano alcuni corti arrivati in questo formato durante l'edizione inaugurale del festival.
Il nome scelto per la manifestazione si riconduce a due spiegazioni: da un lato 'fiato corto' è l'effetto di uno sforzo fisico di breve durata (come sono brevi i corti), dall'altro, un film di durata massima 20 minuti può trasmettere allo spettatore emozioni forti, lasciandolo 'col fiato corto'.
Alla prima edizione partecipano ventisette lavori, provenienti da tutta Italia, numero destinato a crescere in modo progressivo ma rapido: nell'arco di quattro anni si raggiungono le 150 pellicole a festival. Con l'aumentare della quantità dei corti in concorso cresce anche la qualità (grazie anche al costante sviluppo della tecnologia) e, di conseguenza, l'interesse del pubblico appassionato del genere.
Inizialmente Fiaticorti era condensato in un'unica serata, quella delle premiazioni; dalla quarta edizione, invece, il format si arricchisce, portando la rassegna a svilupparsi nel corso di quattro tappe durante le quali vengono proposti i migliori lavori in corso.
Nel 2006 viene introdotta la sezione FiatiVeneti, per premiare i cortometraggi di autori veneti. Nel 2010, anno del decennale, si inaugura presso il Centro Giovani di Istrana l'archivio Fiaticorti, una raccolta degli oltre mille lavori che negli anni hanno partecipato al festival.
Nel 2011 è l'anno in cui lo storico direttore artistico Gianni Billio passa il testimone a Bartolo Ayroldi Sagarriga (direttore artistico), Andrea Grespan e Simone Perotto, ma anche l'edizione di svolta: il festival conosce una notevole la qualità dei film in concorso e un sensibile aumento dei partecipanti stranieri, provenienti soprattutto da Francia, Gran Bretagna, Romania, Spagna che porta la manifestazione a raggiungere un livello sempre più internazionale.
Fiaticorti è sorto sull'onda di un'opportunità nascente, girare video 'home made': una scelta lungimirante se si pensa a quanta strada è stata fatta in questa direzione (dai video girati con i telefoni cellulari al videogiornalismo partecipativo).
Ma l'identità del festival, che ricorda il cineforum degli anni Settanta, è sempre rimasta la stessa, fedele alla volontà di trasmettere la cultura e la passione per i cortometraggi, scegliendo di non affiancare eventi collaterali di diverso genere.
E' una manifestazione voluta, organizzata e pensata da un gruppo di giovani under 30, che si distingue tuttavia per la longevità: Fiaticorti è infatti il primo festival di cortometraggi della provincia di Treviso, tra i più vecchi del Veneto – nato in concomitanza con Circuito Off -, ed anche a livello nazionale.
Oggi in Italia i festival dedicati ai cortometraggi sono circa 200, e Fiaticorti in questo panorama è una delle manifestazioni più conosciute.